La registrazione al portale di aziende e consulenti parte dal 3 settembre 2012

D.Lgs. 81/2008

Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

Il portale sulla formazione obbligatoria per i lavoratori

Come noto l’Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato sulla G.U. n. 8 del 11.01.2012, ha disciplinato la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e aggiornamento dei lavoratori, dirigenti e preposti ai sensi dell’articolo 37 del Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i..

E’ con riferimento a quest’obbligo ed alle sue regole che le Parti sociali del Piemonte, CONFARTIGIANATO Imprese, CNA, CASARTIGIANI e CGIL, CISL, UIL, hanno sottoscritto uno specifico Accordo sindacale inteso a fornire alle imprese artigiane aderenti all’EBAP un adeguato supporto orientativo e organizzativo al fine di agevolare i datori di lavoro nell’individuazione delle strutture in grado di erogare ai propri lavoratori una formazione adeguata e rispondente alla disciplina prevista dalle disposizioni di legge.

Tale supporto si è concretizzato nella realizzazione di questa piattaforma web, che consente a Imprese, Consulenti, Associazioni di categoria di individuare con facilità i soggetti formatori, presenti nel proprio territorio, presso i quali inviare i lavoratori per adempiere all’obbligo formativo.

In fase di prima applicazione dell’Accordo sindacale, le Parti sociali hanno inteso inserire nel portale i Soggetti formatori che hanno sottoscritto con EBAP Formazione un’apposita convenzione che definisce, tra l’altro, i termini della collaborazione con l’Ente Bilaterale e l’Organismo Paritetico, così come previsto dall’Accordo Stato – Regioni.

Le Parti hanno inoltre convenuto che l’obbligo di consultazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST), previsto dall’articolo 18, lettera s), del Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i., potrà ritenersi assolto da parte del datore di lavoro tramite la procedura telematica attivata utilizzando il portale.

Le imprese che, direttamente o tramite le associazioni o i consulenti, accedono alla formazione attraverso il portale non avranno necessità di compilare la modulistica in esso prevista, in quanto l’invio delle comunicazioni verrà effettuato in automatico dal sistema.

Le imprese non iscritte all’EBAP, o che non utilizzano il portale, dovranno provvedere alla compilazione delle comunicazioni ed al loro invio.

Il link seguente vi permette di scaricare le Linee Guida.

Registrandosi ed accedendo quindi all’area riservata, saranno disponibili le istruzioni operative per il suo utilizzo.

 
Password dimenticata?
Password dimenticata?